.
- Back -
.
SF
.
STEFANO FROLLANO
SF
© 2006 by Stefano Frollano
.
  1. Autumn Fields
  2. Higher And Higher
  3. Shadow And Stone
  4. Drifting Mine
  5. Just For A While
  6. How I Chose To Be A Singer
  7. Two Clouds
  8. Bluemarine
  9. Across The Border
  10. Further Tonight
.

SF è il primo album solista di Stefano Frollano. Il lavoro, completamente autoprodotto, ha avuto una gestazione molto lunga. Le registrazioni iniziate il 2 Febbraio 1997 si sono concluse nel Marzo del 2006. La maggior parte dei brani, scritti negli anni ’80 e ‘90, sono frutto della collaborazione di Frollano con Marco Martella, vecchio amico ed eccellente cantante nonché compositore di alcune delle liriche.
Il lavoro fatto sulle basic tracks dell’album è stato prodotto da Frollano e Francesco Lucarelli ed è stato avviato nel lontano Febbraio 1997 negli studi Zoo Symphony di Roma. Il progetto originariamente concepito come lavoro a due è diventato poi dal 2004 un disco solista di Frollano.

Lo stile generale dell’album è fortemente ispirato dalla musica americana d’autore, da sempre ispiratrice di Stefano che si fa coadiuvare da importanti musicisti italiani e statunitensi. Gli intrecci vocali, memori della lezione west-coast; le chitarre, acustiche ed elettriche, slide e steel si rincorrono continuamente nelle canzoni, mentre la presenza del pianoforte in alcuni brani ingentilisce e rende senz’altro più “pop” il mood generale dell’album che ha dalla sua parte una attenzione estrema alle melodie, in alcuni casi, fortemente “easy”. La presenza delle voci femminili rende ancora più evidente il contrasto della particolare voce di Frollano con le dolci timbriche create dalle special guests, che ricordiamo sono la nota cantante jazz Ada Montellanico; la cantante Francesca Fagioli dei Merli Rossi; la vocalist dei Waterfall, Francesca Mora e la harmony vocalist Gabriella Paravati, presente in cinque brani. Il disco, in dieci canzoni, vanta anche gli interventi registrati in California di due musicisti di livello internazionale, provenienti dalla scena jazz e rock come James Raymond, al piano e alle tastiere e Jeff Pevar, alle chitarre elettriche e alla lap steel guitar. I due musicisti, già assieme nella formazione CPR (Crosby, Pevar, Raymond – quest’ultimo figlio di David Crosby) raggiunti da Frollano in California hanno sovrainciso le loro parti apprezzando notevolmente le composizioni aggiungendo la loro notevole esperienza maturata con storici artisti della musica. Strumentisti italiani hanno poi aiutato Stefano nella stesura degli arrangiamenti e ricordiamo l’apporto fondamentale di Ruggero Artale alle percussioni, di Marco Campanari (già con Greg e Lillo) e Marco Vannozzi (con Strada Aperta, Antonello Venditti, Renato Zero, Shel Shapiro e altri ) al basso, di Francesco Lo Cascio al vibrafono, di Walter Detond (con Roberto Ciotti e Tiromancino) e di Stefano Baldasseroni alla batteria; di Roberto Pezzuoli alle chitarre acustiche e alle voci; di Joe Slomp e Federico Brucato al piano, di Mauro Matteucci, Andrea Luciani e Francesco Lucarelli alle voci. Il lavoro di editing e mastering è stato opera di Marco Polizzi, ingegnere del suono e musicista della scena rock attuale italiana. Tra le altre è presente anche una canzone registrata col gruppo The Wave che annoverava nel 1998 il batterista rumeno Sorin Piciorea, proveniente dalla hard-rock band dei Trafic. Stefano Frollano canta e suona l’armonica, le chitarre elettriche e acustiche Martin, Gretsch e Gibson con amplificazione Fender e Peavey ed effettistica Boss, Roland, Alesis, Jim Dunlop e Danelectro.

Testi : Marco Martella, Stefano Frollano e Massimo Rossetti

Musica : Stefano Frollano

Notes :
Prodotto da Stefano Frollano.
Registrato tra il 2 Febbraio 1997 e il 30 Marzo 2006 presso :
Zoo Symphony Studio, Roma – Marco Vannozzi, Marco Polizzi, Claudio Prosperini, Pierluigi Campili
Musicazione, Roma – Italo Angelozzi
Legend Studios, Roma – Mauro Matteucci
Bill Ryan’s Ranch, Carpinteria, Santa Barbara, California, USA – Gary Hagen, Sonny Mone
Bamboom Room, Altadena, California, USA – James Raymond

Mixato da Marco Vannozzi, Marco Polizzi e Stefano Frollano agli Zoo Symphony Studios
Higher & Higher mix e mastering di Mauro Matteucci presso i Legend Studios
Shadows & Stone registrata da Italo Angelozzi e mixata agli Zoo Symphony Studios

Mastering effettuato da Marco Vannozzi e Marco Polizzi

Design – Luisa Mosca, B & S

 
- Back -